9.6.15

Lo spirito del marketing più bello

In attesa dell'evento online di domani sera e in risposta ai bisogni della mia community (verso cui ovviamente sono sempre attenta e sensibile), ci tengo a condividere lo spirito del marketing più bello che mi sta animando in questo periodo.

Dal pregiudizio alla rivalutazione.

Il marketing riguarda il promuoversi, il vendersi, l'aspetto commerciale del proprio lavoro, e si sa, noi creativi orientati al sociale un po' chic come me (e te?), tendiamo a rimanere vagamente scettici, duri e resistenti nei confronti di tutto ciò. Eppure anche noi dobbiamo pagare l'affitto, le bollette e il resto, perciò crescendo, per forza di cose, arriva il momento che passiamo da un progetto professionale orientato in base alla nostra passione e vocazione, al mettere su un vero e proprio business, che funzioni e duri nel tempo, oltre a essere bello, buono e colorato :-D
Crisi totale!
Eppure, nel mezzo del cammin di nostra vita, alla ricerca di ciò che, nel vile mondo del denaro e della convenienza, potesse in qualche modo corrispondermi, risuonarmi o sembrarmi positivo, io effettivamente mi sono trovata a scoprire un sacco di magnifiche opportunità! E non solo materiali, ma innanzitutto spirituali, come piace a me :-D
Già, perché per esempio, come sto imparando grazie a questo giovanissimo quanto brillante Francesco Marruccio, creare un business che funzioni e duri vuol dire innanzitutto offrire una risposta valida ed efficace a dei bisogni reali delle (o percepiti come tali dalle) persone! Lui insegna a comunicare in che modo lo si fa, ma io sorrido di fronte al fatto che la verità su cui si basano il marketing e il commercio è la stessa su cui si basa Madre Natura: al di là di tattiche e strategie, alla fine sopravvive e prospera solo ciò che risponde ai bisogni e/o desideri degli esseri umani - e questo è molto bello, secondo me :-)

Qual è, quindi, lo spirito più bello con cui fare marketing?

Dare visibilità a ciò che noi riteniamo bello, utile, valido e prezioso, che sia di produzione nostra oppure altrui, mette addosso un'allegria, un entusiasmo, una gioia e una vitalità strabilianti :-D Io, da quando mi sono tirata fuori dalla logica de "il tempo è denaro" e ho cominciato a partecipare quotidianamente e ampiamente a questo magnifico circolo virtuoso, ho conosciuto tantissime persone stupende, ho ricevuto offerte, occasioni e opportunità di cui prima, obiettivamente, non potevo godere, e ho riscoperto quanto si sta bene quando, accanto allo spirito, anche la matera evolve :-D Si diventa più generosi, si vive più sereni e tutta l'ansia, la preoccupazione e la paura con cui prima si camminava perennemente a braccetto, diventano fantasmi lontani, perché il piacere, la contentezza, la soddisfazione e il divertimento sono molto più grandi e intensi - occupano loro il primo piano!
È per questo che, anche se faccio la life-coach, ho accettato l'invito a un evento sul marketing: perché, inaspettatamente, mi ha sorpreso per quanto bello e benefico può essere, e per quanto è possibile, tramite esso, evolvere spiritualmente, mentre lo si fa di pari passo anche materialmente :-)

Ilaria Cusano


Nessun commento:

Posta un commento

Condividi le tue domande, riflessioni, emozioni e ispirazioni! La tua partecipazione arricchisce tutti :-)