26.5.15

A che serve imparare a facilitare la comunicazione?

Una miriade di volte mi sono trovata a spiegare a qualcuno in cosa consiste, praticamente, il mio lavoro, e almeno la metà delle volte la prima espressione che ho ricevuto in risposta era un enorme punto interrogativo: a che serve? Per delicatezza e per rispetto, pochissimi me l'hanno chiesto esplicitamente, ma io ho comunque ricevuto la domanda dai loro occhi, e di conseguenza mi sono resa conto di quanto c'è bisogno di spiegare qual è, concretamente, il valore di certe risorse e l'utilità pratica che esse hanno nella quotidianità.

Prendiamo la facilitazione della comunicazione e il lavoro.

In questo periodo, da una parte io sono tutta presa da questo percorso formativo che sto facendo, quindi la mia attenzione e la mia energia sono lì; dall'altra, il lavoro fa parte della quotidianità di tutti noi, per cui possiamo incontrarci su questo territorio comune e comprenderci a vicenda.
A me il seguente dato che la realtà presenta risulta veramente assurdo, ma evidentemente non lo è, visto che il tema mi si ripropone di continuo: è ancora pieno di persone che pensano di poter sopravvivere e/o prosperare, a livello professionale, senza usare Internet, un blog/sito-web e i social media. Questo è pura fantascienza; io me ne sono resa conto nel 2008 e mi sono mossa di conseguenza, resto ferma sulla posizione che il centro della comunicazione siamo noi esseri umani e non il mezzo che utilizziamo, ma una cosa è assolutamente sicura: chi non partecipa a questa rivoluzione culturale in atto sta usando le proprie mani per tagliarsi fuori dal benessere e dallo sviluppo, e per negarsi mille opportunità, non solo sul piano lavorativo.
Ciò che lo strumento web ci sta permettendo è esattamente la facilitazione: di conoscerci, di incontrarci, di relazionarci, di condividere e scambiare, per assurdo anche di amare! Possiamo trovare le persone con cui ci sentiamo davvero in risonanza, darci supporto a vicenda, mettere in comune idee, capacità, spunti e risorse, aiutarci, contattarci per delle collaborazioni, e certo, anche darci appuntamenti per dire o fare delle belle cose insieme! In questo modo non solo l'attività lavorativa, ma anche la coscienza stessa, spiccano il volo!


È la rivoluzione culturale in atto!
È quello che esisteva solo nei nostri sogni e cuori, da anni, decenni, forse anche secoli e millenni: una società unita, dove persone provenienti da luoghi e contesti anche estremamente diversi (o forse no, come preferiamo) possono connettersi tra di loro e unire le forze verso un obiettivo comune, o semplicemente interagire dandosi interessanti stimoli a vicenda! E la cosa impressionante, che io sto vivendo con un entusiasmo e una grandiosità sbalorditivi, è che la potenza della rete (non del web in senso stretto, ma di persone che cooperano tramite il web) va ben oltre: più io facilito la comunicazione degli altri, della mia tribù in qualche modo, che cammina nella mia medesima direzione, e più cresco anch'io, sotto tutti i punti di vista: personale, professionale, umano, economico, affettivo e anche spirituale e sociale!
Il mio invito, quindi, per tutti (non solo per i liberi professionisti e gli imprenditori, ma anche per gli impiegati statali che credono in quello che fanno, e per i giovani con una qualsiasi passione) è questo: apritevi almeno 2 profili sui social-media che vi piacciono di più (Facebook, Twitter, LinkedIn, Google+, Instagram, etc.); lavorate, da soli o assieme a qualcuno, a un blog/sito; e soprattutto partecipate! Interagite, condividete, comunicate, passate informazioni, ispirate, insomma date a e prendete da le persone, apritevi con fiducia e a mente sgombra a questo universo neanche più tanto nuovo oramai, perché a ben vedere ci ritroverete molti più benefici e vantaggi di quanto vi aspettiate, e soprattutto, vi regalerete l'opportunità di esserci ancora e di vivere nel benessere, nell'abbondanza e nella prosperità ;-)


Ilaria Cusano




Nessun commento:

Posta un commento

Condividi le tue domande, riflessioni, emozioni e ispirazioni! La tua partecipazione arricchisce tutti :-)