7.7.15

5 spunti (tras)formativi di cui approfittare in estate [Bellezza, amore & cambiare vita al naturale]


Foto di Jens Mayer
L'estate è il momento delle vacanze, del mare, delle attività all'aperto, dello sport e dei piaceri del corpo, ma dopo un po' il puro ozio diventa noioso, anche se divertente, piacevole e benefico. Allora c'è bisogno di qualche nuovo stimolo, e infatti questa è anche la fase in cui, per molti, un anno lavorativo, affettivo e personale, va verso la chiusura, prima dei tipici bilanci settembrini. L'estate, quindi, è un ottimo periodo pure per dedicarsi alla propria rigenerazione e (tras)formazione, non tanto corporee perché si sa che, in questo momento, i piaceri della tavola tentano più del solito (ed è bene goderseli!), ma più che altro relazionali e professionali.

Bellezza, amore e cambiare vita al naturale


Le relazioni e la realizzazione lavorativa sono sul podio, in estate: le relazioni perché siamo soliti trascorrere più tempo del solito con il partner, gli amici e/o i parenti, in vacanza o nel corso delle gradevoli serate all'aria aperta, e il lavoro perché a settembre si ripartirà, quindi è importante essere ben consci di quali frutti si stanno raccogliendo nella stagione più generosa e abbondante dell'anno, e di quali, invece, non sono ancora ben maturi – a questi ultimi, eventualmente, ci si potrà dedicare in autunno, con l'avvio di un nuovo ciclo professionale.
Tuttavia, sebbene le vacanze favoriscano il rilassamento e il divertimento, le coppie rimangono sempre uguali: coi loro soliti problemi, le reciproche insofferenze, ma pur sempre la voglia di passare una piacevole estate insieme – è proprio per questo che Filippo ed io abbiamo organizzato una bella serata per coppie nel suo Home Restaurant a Milano, subito prima di Ferragosto (venerdì 7 agosto, per l'esattezza), pensando proprio a tutte quelle coppie determinate a smetterla di battibeccare e a trascorrere delle vacanze estive piacevoli e indimenticabili, insieme ☺ (Se ti interessa o conosci qualcuno a cui potrebbe far bene, tieni d'occhio i prossimi appuntamenti).
Anche per la realizzazione lavorativa è un po' così: il momento è super propizio, ma nessuno ha voglia di seguire delle lezioni in aula, o di passare ore e ore a discutere e/o studiare al computer – il desiderio è di rigenerarsi e di trovare nuove ispirazioni, ma all'ombra di un ombrellone, al fresco in riva a un torrente di montagna, oppure immersi nell'inebriante profumo di una pineta.

5 spunti (tras)formativi in armonia con lo spirito dell'estate

Ecco, quindi, un po' di idee giuste per la stagione estiva, per goderne appieno sotto tutti i punti di vista!

1) Gli immancabili libri! Chi non ha i libri e le letture dell'estate? Ecco, magari in mezzo a riviste e giochini vari, si può mettere anche un bel romanzo di formazione, un libro con le storie di imprenditrici appassionate che stanno realizzando i propri sogni, o un manuale tascabile con degli spunti pratici da portarsi in vacanza (tra i primi e gli ultimi ci sono anche i miei libri).
2) La formazione outdoor! Ma sì, ci sono campi di yoga in meravigliosi agriturismi, seminari di crescita personale in ameni luoghi immersi nella natura, vere e proprie vacanze all'insegna della riscoperta di se stessi e della gioia di vivere, nonché interessanti occasioni di incontro su varie tematiche i cui organizzatori, invece di puntare a dei luoghi chiusi, hanno optato per una location a cielo aperto. In particolare, io vi segnalo questi tre, sicura della loro qualità e bellezza: il Festival delle Storie nella Valle del Comino (Lazio, provincia di Frosinone) a fine agosto, Il Risveglio e il Respiro della Dea (vacanza + seminario in Grecia con Paola Biato) sempre ad agosto, e i miei seminari di luglio (uno di yoga nel bosco a Cori e uno di life coaching a spasso per Roma).
3) La meditazione. È un mito, non c'è niente da fare; è semplice, piacevole, rinfrescante e capace di cambiare la giornata e la vita in pochissimi minuti! Ritagliarsi un momento all'alba o al tramonto sul bagnasciuga, oppure nel primo pomeriggio mentre il partner o gli amici fanno la siesta, o anche nei mezzi durante uno spostamento da un luogo a un altro, è facile, agevole e assolutamente gratuito!
4) La lettura di siti web e blog stimolanti dal tuo tablet o dallo smartphone. Li abbiamo sempre con noi e possiamo consultarli in ogni momento della nostra vacanza e a qualsiasi ora della giornata, mentre ci rilassiamo godendoci la natura e la compagnia. Ultimamente io ho scoperto questi due, che tra l'altro mi sono piaciuti così tanto che mi sono proposta come guest blogger regolare: Altrostile.net e Curarsialnaturale.it. Ci si possono trovare tantissime informazioni utili su come trasformare le proprie abitudini in modo tale da ritrovare il sorriso, la bellezza, l'armonia e il benessere naturale.
5) Un corso online! Io li uso un sacco, è per questo che ne ho realizzati diversi: perché li trovo favolosi per chi vuole dedicarsi a se stesso rimanendo comodo e indipendente, e con un investimento minimo rispetto ad altri corsi di formazione. Non richiedono di spostarsi apposta per raggiungere un luogo, né di rendersi disponibili per intere ore o giorni; basta potersi collegare a Internet una volta alla settimana solo per pochi minuti, da un pc, un tablet o un semplice smartphone, oppure scaricarli tutti in un'unica volta, e li si può gestire come si preferisce, in totale autonomia.

Il mio consiglio, quindi, è questo: rilassiamoci, divertiamoci, ma stimoliamoci e rigeneriamoci anche, sennò la noia e la pigrizia prendono il sopravvento ☺
E tu? Come ti rinnoverai quest'estate? Scrivilo nei commenti, le tue idee possono ispirare anche gli altri! Ciao

Ilaria Cusano


Nessun commento:

Posta un commento

Condividi le tue domande, riflessioni, emozioni e ispirazioni! La tua partecipazione arricchisce tutti :-)